Si svolgerà online la presentazione del libro di Francesco Lauria: “Sapere, liberà, mondo. La strada di Pippo Morelli” (Edizioni Lavoro, 2020). L’incontro è previsto per il prossimo lunedì 1 marzo alle ore 17.30.

La presentazione, organizzata dalla Fondazione Ezio Tarantelli e dalla Fondazione Bruno Buozzi, è occasione di ripercorrere, oltre quattro decenni di storia sindacale, sociale e politica del Paese.

Pippo Morelli, grande sindacalista della Cisl e della Fim, già direttore del Centro Studi Cisl di Firenze e segretario generale della Cisl Emilia Romagna, fu, infatti, tra i pionieri della contrattazione aziendale e ideatore, insieme a Bruno Manghi e Bruno Trentin, delle 150 ore per il diritto allo studio.

Il sindacalista emiliano fu, inoltri, tra i primi a tessere un legame profondissimo tra il movimento sindacale italiano e il nascente sindacalismo libero brasiliano, guidato dal futuro presidente Luis Ignacio Lula.

Ai lavori, che potranno essere seguiti anche attraverso la piattaforma Zoom (link sulla locandina in allegato), parteciperanno, oltre all’autore: Tiziano Treu, Presidente del Cnel, Giorgio Benvenuto, Presidente della Fondazione Bruno Buozzi, Giuseppe Gallo, Presidente della Fondazione Ezio Tarantelli, Gian Primo Cella, sociologo economico, Adriana Coppola, ricercatrice dell’Archivio Mario Romani, Andrea Ranieri, direttore della rivista Luoghi Comuni.

Modererà il dibattito la giornalista Ester Crea.

Per maggiori informazioni e per acquistare il libro: Sapere Libertà Mondo – Edizioni Lavoro

Per conoscere meglio la figura di Pippo Morelli: La Strada di Pippo Morelli