INFORMATIVA NEWSLETTER
CHI SIAMO E COSA FACCIAMO DEI TUOI DATI PERSONALI?
La Fondazione Ezio Tarantelli – Centro Studi Ricerca e Formazione, con sede in Roma via Po 21 (di seguito anche Il Titolare), in qualità di titolare del trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Il Titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.
Il Titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati o data protection officer (RPD o DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate.
Puoi contattare il RPD/DPO agli indirizzi e ai recapiti che seguono:
COME E PERCHÉ RACCOGLIE E TRATTA I TUOI DATI IL TITOLARE?
Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali:
- indirizzo IP
- dati personali identificativi (quali indirizzo e-mail)
da te rilasciati durante la navigazione del sito http://fondazionetarantelli.iconsit.it/ Essi servono al Titolare per la gestione del sito e per dar seguito alla tua richiesta di iscrizione alla newsletter.
La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà previamente sottoposta al tuo consenso.
I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.
Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali in paesi extra UE. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.
CHE COSA SUCCEDE SE NON FORNISCI I TUOI DATI?
I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine del ricevimento della newsletter o, che, se non forniti, rendono impossibile per il Titolare adempiere alle tue richieste.
COME E PER QUANTO TEMPO VENGONO CONSERVATI I TUOI DATI?
Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati.
I dati personali vengono conservati, nel caso in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Per il tempo necessario all’adempimento delle richieste informative e d’invio di comunicazioni di tale esclusiva natura che il Titolare effettua a seguito di tua richiesta e comunque per un termine non superiore nel massimo a 2 anni, salvi i casi in cui si verifichino, eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento.
QUALI SONO I TUOI DIRITTI?
Compatibilmente con i limiti soprattutto temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati.
I tuoi diritti sono quelli di:
- accesso;
- rettifica;
- cancellazione;
- limitazione del trattamento;
- opposizione al trattamento;
- portabilità.
I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito.
Tu hai diritto:
- ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, il Titolare può addebitarti un contributo spese ragionevole;
- ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indagini ambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite dal Titolare);
- ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.
- Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare, all’indirizzo segreteria@fondazionetarantelli.it
A CHI PUOI PROPORRE RECLAMO?
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.