Si svolgerà a Viterbo (Aula Magna dell’Università della Tuscia), il 17 e 18 aprile, il convegno nazionale: “Diritto allo studio ed educazione degli adulti nell’Italia repubblicana. Nel cinquantesimo anniversario delle 150 ore” (vedi programma).

Il convegno, che potrà essere seguito anche da remoto, si concentrerà sull’istituto contrattuale delle 150 ore, ottenuto per la prima volta dai metalmeccanici il 19 aprile del 1973 e poi diffuso dai principali accordi dell’industria, dei servizi e della pubblica amministrazione. Un istituto che ha rappresentato un decisivo passaggio verso l’apprendistato sociale e civico dei cittadini nell’Italia democratica.

Oltre al riconoscimento della possibilità di completare la propria formazione da parte dei lavoratori, le 150 ore hanno, infatti, aperto la strada alle moderne pratiche ed esperienze di Lifelong Learning nel nostro Paese.

Tra i relatori Francesco Lauria Centro Studi Cisl – Fondazione Tarantelli che presenterà i contenuti della nuova edizione del libro: “Le 150 ore per il diritto allo studio. Analisi, Memorie, Echi di una straordinaria esperienza sindacale” – Edizioni Lavoro, 2023.

Per opportuni approfondimenti:

Scheda del volume: https://bit.ly/3MHstd6

Materiali della 16 giornata di storiografia e cultura sindacale organizzata il 14 marzo scorso al Centro Studi Cisl di Firenze in occasione del settantesimo anniversario del consiglio generale Cisl di Ladispoli e del cinquantesimo anniversario dell’introduzione delle 150 ore per il diritto allo studio. Sulle 150 ore e la loro attualità sono intervenuti, tra gli altri: Bruno Manghi, Lia Ghisani, Enzo Pappalettera, Ivana Barbacci, Stefano Mastrovincenzo, Roberto Benaglia, Francesco Scrima, Ignazio Ganga:  https://urly.it/3trx5