Maria Berretta

Nata a Carpi (MO) nel ‘75, trasferitasi a Roma nell’82, si laurea nel 2000 in Sociologia indirizzo Economico, Organizzativo e del Lavoro, alla “Sapienza” Università degli Studi di Roma, dove frequenta successivamente il corso di Perfezionamento in Metodologia della ricerca sociale. Nel 2016 consegue il Master “Esperto nell’accompagnamento al riconoscimento delle competenze e alla validazione degli apprendimenti pregressi” all’Università degli Studi Roma Tre in convenzione con la RUIAP (Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente) e l’Università degli Studi di Ferrara. Ricercatrice presso il CESOS CISL (Centro Studi Economici e Sociali) dal 2002 e successivamente operatrice in CISL Nazionale prima nel Dipartimento democrazia economica, fisco e previdenza, poi formatrice dal 2006 al Dipartimento formazione sindacale. Dal 2022 fa parte dello staff della Fondazione Ezio Tarantelli.