Vi segnaliamo la conferenza finale del progetto europeo VS 2019/0029: “Comitati aziendali europei (CAE) – La gestione delle informazioni finanziarie come fattore chiave per una comunicazione e una negoziazione efficaci” (programma completo in allegato).
Inviamo inoltre un articolo a cura di Francesco Lauria che riassume obiettivi, contenuti, risultati e prospettive del progetto stesso.

La conferenza finale, come da circolare confederale pubblicata di seguito, si svolgerà il prossimo martedì 11 maggio dalle 10 alle 16 e vedrà la partecipazione per la Cisl: del segretario confederale Giulio Romani, del Prof. Roberto Pedersini, docente presso l’Università Statale di Milano ed esperto Cisl nel progetto, di Francesco Lauria, responsabile Cisl del progetto e del componente del CAE Whirpool Tiziano Franceschetti (Fim Cisl). Ai lavori, oltre ad un ampio panel di sindacalisti, ricercatori e delegati Cae, prenderà parte anche la segretaria confederale della Ces Isabelle Schomann.

E’ prevista la traduzione simultanea in lingua italiana.

Il link per la partecipazione è il seguente:
https://zoom.us/j/98965055001?pwd=UVRrTWpuWkN5a21idHlRMlc1TWd5Zz09 (Meeting ID: 989 6505 5001 Password: nszz123).
Ulteriori informazioni e i materiali di ricerca del progetto sono raggiungibili tramite la circolare qui riportata.

Vi aspettiamo!

OGGETTO: Conferenza finale progetto europeo CAE (11 maggio)

Carissimi/e,

La CISL è impegnata come partner, dal gennaio 2019, nel Progetto Europeo VS/2019/0029:

Il progetto è ormai giunto alla sua conclusione ed ha previsto un’attività di ricerca, una serie di workshop nazionali ed internazionali di confronto, un percorso formativo congiunto con il capofila Solidarnosc che è stato realizzato presso il Centro Studi di Firenze prima dell’avvento della pandemia.
Siamo quindi ad invitarvi alla conferenza internazionale conclusiva del progetto che si svolgerà online il prossimo Martedì 11 maggio dalle ore 10 alle ore 16 e che vedrà la partecipazione della Ces, dell’Etui, di esperti accademici sulla rappresentanza nelle imprese multinazionali.

Interverranno inoltre delegati CAE che vivono quotidianamente la difficoltà e l’opportunità della gestione delle informazioni finanziarie riservate come tassello importante dei diritti di informazione, consultazione e partecipazione.
Il panel finale della conferenza sarà dedicato alle possibili modifiche legislative della direttiva europea Cae e sul ruolo del dialogo sociale nel rafforzare l’azione sindacale nelle imprese multinazionali e nelle catene di fornitura.

Vi trasmettiamo in allegato il programma completo della conferenza che vedrà la traduzione simultanea in lingua italiana.

Il link per la partecipazione alla conferenza europea è riportato al termine del programma allegato.

Per maggiori informazioni sul progetto europeo in oggetto e scaricare i materiali di ricerca, si rimanda alla sezione apposita sul sito del Centro Studi di Firenze curato dall’ufficio progettazione e formazione europea della Cisl – Fondazione Tarantelli: VS/2019/0025 “EWC – processing financial information as a key factor for effective communication and negotiation” (cisl.it)

Per quel cha riguarda il report finale di ricerca in lingua inglese: https://www.solidarnosc.org.pl/images/files/dokumenty/zagraniczne/ERZ/Final_EWC_Report_-_wersja_angielska.pdf

Qui il link alla sintesi del rapporto finale in lingua italiana: ReportCAE_revCisl_final_ITA (1).pdf

Il Segretario Confederale