Internazionalizzazione delle PMI nel settore tessile: panoramica, strategie, professioni

Piani formativi

ARIANNA (AVS/083B/17I )

Penelope (AVS/103/17I)

Finito di scrivere a giugno 2019, il rapporto si articola in due parti. Nella prima parte si descrivono le principali dinamiche del settore e vengono approfondite alcune peculiarità rispetto ai punti di forza e debolezza delle imprese tessili alla luce della sempre maggiore centralità dei processi di internazionalizzazione. Nella seconda parte, invece, l’attenzione si concentra sul capitale umano e, in particolare, sulle figure e le competenze necessarie per accompagnare le imprese nel percorso di internazionalizzazione.

Nel dettaglio, il primo paragrafo evidenzia le dinamiche del settore tessile comparandole con le performance degli altri comparti manifatturieri. Successivamente lo sguardo viene ampliato sul commercio internazionale e le politiche messe in campo per favorire l’internazionalizzazione delle imprese. Il terzo paragrafo ricostruisce, con un approccio prevalentemente analitico, le possibili strategie di internazionalizzazione delle PMI, per poi attirare l’attenzione sul ruolo delle tecnologie digitali e delle risorse umane.

Il materiale utilizzato, che proviene da fonti eterogenee, ha l’obiettivo di far dialogare contributi diversi fra loro – rapporti di ricerca e articoli scientifici – mettendo in evidenza la multidimensionalità dei processi di internazionalizzazione e lo stretto legame che intercorre tra corporate governance, tecnologie digitali e risorse umane.

Alla luce di tali considerazioni, nella seconda parte del rapporto si è approfondito, come si è detto, il tema delle figure e competenze necessarie al processo di internazionalizzazione delle imprese. Tale parte si riferisce prevalentemente alle figure professionali contenute nel Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali e nei due relativi strumenti tecnici: il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ) e l’Atlante Nazionale delle Professioni e delle Qualificazioni.

Uno degli obiettivi della ricerca è stato quello di offrire un supporto tecnico all’elaborazione di future azioni formative affinché le stesse pianifichino competenze in uscita ufficialmente validabili e certificabili a livello nazionale ed europeo.

Richiedi il report

Il report può essere diffuso previa autorizzazione del committente