Carissima, carissimo,
dopo questa pausa estiva, riprendiamo la nostre attività con ancora più incertezze e preoccupazioni di quando ci eravamo lasciati: nonostante l’avanzare della campagna vaccinale, il covid non è alle nostre spalle, mentre sugli scenari internazionali grava l’ulteriore rischio di un Afghanistan tornato nelle mani dei talebani e delle mire dell’Isis.
Ma se guardiamo anche oltre i temi di maggiore attualità, ci accorgiamo di quanto i processi di cambiamento, a livello mondiale, abbiano subito un’accelerazione inimmaginabile fino a pochi anni fa. Complice anche la pandemia, la digitalizzazione ed i sistemi di intelligenza artificiale stanno entrando prepotentemente in ogni campo dell’attività umana, determinando un’interazione continua tra reale e virtuale che sta modificando non solo le nostre vite, ma anche il nostro modo di essere, di comunicare, di formarci, di pensare…
Quali rischi e quali opportunità si aprono per il nostro futuro, dal punto di vista economico, sociale e politico? Che ruolo potrà ritagliarsi il sindacato nella gestione di un cambiamento così dirompente?
Partendo da queste domande, abbiamo elaborato un documento che presenteremo in occasione del focus “Trasformazione digitale e intelligenza artificiale: quale futuro per il lavoro?”Il dibattito sarà arricchito dal contributo di esperti di alto profilo scientifico e di dirigenti sindacali. Ma è importante che il tema diventi patrimonio di una riflessione collettiva di tutta l’organizzazione. Per questo, speriamo di poter contare sulla tua partecipazione.
L’appuntamento è per giovedì 23 settembre 2021 dalle 9:30 alle 13:30 su Piattaforma Zoom Formazione della Fondazione E. Tarantelli
Di seguito trovi le credenziali di accesso alla riunione.
https://us02web.zoom.us/j/88141336161?pwd=Tk44UUY2eTBlMkZ3VnFkWUx0WU9sQT09
ID riunione: 881 4133 6161Passcode: 236396
Programma dei lavori allegato