Segnaliamo l’evento del progetto Wins co-organizzato dalla Cisl in collaborazione con il team di ricerca che coinvolge la Fondazione Ezio Tarantelli.

Dalla gig economy alle cooperative territoriali di rider: il ruolo del dialogo sociale nella costruzione di un modello alternativo di lavoro e di impresa

La cooperazione può rappresentare un’alternativa all’economia delle grandi piattaforme digitali?

A quali condizioni e in presenza di quali fattori il modello cooperativo è in grado di assicurare il proprio ruolo sociale ed economico, fornendo risposte concrete ai nuovi bisogni di consumatori, utenti e di intere comunità, contribuendo alla creazione di occasioni di lavoro dignitoso e di qualità nel tempo?

Quale può essere il ruolo specifico del sindacalismo confederale in questi ambiti e quali le alleanze possibili con le imprese cooperative? Quali sono i fattori legati al dialogo sociale sui quali fondare lo sviluppo di esperienze di successo in questi ambiti?

Attraverso il racconto di esperienze di caso in Italia e in Europa, la partecipazione di esperti del mondo della cooperazione, del sindacato e dell’economia delle piattaforme, il workshop intende fornire un’occasione di conoscenza, di approfondimento e di scambio sui principali aspetti legati all’attività di promozione e sviluppo del modello cooperativo in nuovi e sfidanti contesti occupazionali.

Vai al programma per visualizzare l’agenda completa dei lavori del prossimo 5 novembre ed effettuare la registrazione

Visualizza l’intervista a Giampaolo Veghini (Segretario Generale Cisl Verona) sull’esperienza della cooperativa di rider Food4me sostenuta dalla Cisl!

Visita il sito del progetto Wins!

https://www.wins-project.eu/