Identificazione e verifica di indicatori da utilizzare per l’analisi dei fabbisogni al fine di progettare le attività formative nelle pmi del settore moda-calzature

Finito di scrivere a gennaio 2022, il report si pone nel processo di analisi dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni svolto nei Piani formativi precedenti. Il fine è quello di dare la possibilità agli attori coinvolti nei Piani di progettare interventi formativi che consentano l’acquisizione di competenze presenti nell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni, facilitando i processi di validazione e certificazione delle stesse.

L’obiettivo di questo lavoro, quindi, è stato quello di favorire la pianificazione di interventi formativi che prevedessero competenze in uscita certificabili e, allo stesso tempo, collegate il più possibile anche agli scenari futuri o ai processi di innovazione del settore.

Il report è frutto di un processo di ricerca ed analisi che si è articolato in quattro fasi.

• La fase 1 è stata caratterizzata da un’analisi desk documentale e bibliografica che si è concentrata sull’approfondimento della letteratura disponibile sugli strumenti e sui metodi di analisi dei fabbisogni formativi. Contestualmente a questo approfondimento, si è proceduto ad identificare le varie ADA contenute nei SEP (Settore Economico Professionale) 24. AREA COMUNE e 05. TESSILE, ABBIGLIAMENTO, CALZATURIERO E SISTEMA MODA dell’Atlante del Lavoro che fossero congruenti con i tre ambiti di interesse dei Piani: QUALIFICAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DEI PRODOTTI; DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI; INTERNAZIONALIZZAZIONE.
  • Nella fase 2, sintetizzando le principali informazioni raccolte e procedendo ad un ulteriore approfondimento mediante interviste a testimoni privilegiati, sono state selezionate, fra le ADA individuate nella fase precedente, quelle che maggiormente saranno interessate dai processi di innovazione del settore.
  • Nella Fase 3, sono stati definiti alcuni indicatori (aree di analisi, domande) che potrebbero essere utilizzati in fase di analisi del fabbisogno formativo delle piccole e medie imprese coinvolte nei Piani.
  • A conclusione delle attività, nella Fase 4, si è svolto un workshop organizzato dalla Fondazione con circa 25 partecipanti. Al workshop hanno preso parte, oltre alle ricercatrici della Fondazione, gli attori coinvolti nei Piani e tecnici dell’INAPP che lavorano all’implementazione dell’Atlante del Lavoro. Il workshop ha reso possibile una verifica diretta con gli “addetti ai lavori” di quanto emerso nelle fasi precedenti.

Il report espone i risultati raggiunti nelle prime tre fasi e si articola in una prima parte che sintetizza la metodologia scelta per l’analisi dei fabbisogni formativi; la seconda parte descrive il percorso svolto per identificare gli indicatori per la rilevazione dei fabbisogni formativi collegati con le ADA dell’Atlante del Lavoro e, allo stesso tempo, agli scenari futuri o ai principali processi di innovazione del settore Moda-Calzature; l’ultima parte è dedicata alla presentazione degli indicatori da utilizzare in fase di analisi del fabbisogno formativo del personale delle aziende del settore Moda-Calzature.

Richiedi il report

Il materiale può essere diffuso previa autorizzazione del committente