Bilaterlalità – Cosa Facciamo

Le attività della Fondazione Ezio Tarantelli Centro Studi Ricerca e Formazione nel campo della bilateralità consistono principalmente nello sviluppo di progetti di ricerca e analisi strategica per accompagnare e sostenere le attività degli organismi bilaterali (Fondi Interprofessionali per la formazione continua, Osservatori, Enti Bilaterali).

All’origine di queste collaborazioni ci sono, a seconda dei casi, un affidamento diretto da parte dell’organismo bilaterale o un accordo stipulato fra le parti sociali. Quest’ultimo caso si verifica soprattutto nell’ambito di Piani formativi finanziati dai Fondi interprofessionali per la formazione continua dei lavoratori. Ogni Piano formativo si basa, infatti, su un accordo bilaterale sottoscritto dalle parti sociali che prevede, fra le altre cose, la partecipazione alle attività di enti tecnici indicati dalle organizzazioni sindacali. La Fondazione è uno di questi enti tecnici ed è investita, di volta in volta, a svolgere attività non formative e di accompagnamento definite sulla base delle esigenze espresse dal Comitato di Pilotaggio del Piano, formato dalle parti sociali coinvolte. Tale coinvolgimento può consistere in attività di ricerca, di analisi e monitoraggio delle attività formative svolte, di presentazione dei risultati.

Il più delle volte, a conclusione delle attività, i ricercatori della Fondazione elaborano dei rapporti nei quali vengono proposti anche importanti spunti di riflessione. Questi elaborati sono di proprietà intellettuale dei committenti e difficilmente pubblicabili. Potrete, tuttavia, trovare in questo sito degli abstract per ogni report e richiederne, eventualmente, la versione completa che, previa autorizzazione del committente, potremo spedirvi per email.