Identificazione di indicatori per la messa a punto di strumenti per la verifica degli apprendimenti e la progettazione delle attività formative nelle PMI del settore calzaturiero.
Individuazione/validazione e certificazione delle competenze acquisite in ambito non formale ed informale con riferimento alla normativa nazionale e a quella delle cinque regioni nelle quali si è svolto il Piano

Finito di scrivere a luglio 2021, il rapporto si pone in continuità con il lavoro svolto nel precedente Piano “Made in Italy”. 

Con i committenti, si è rilevata, infatti, la necessità di rivolgere l’attenzione verso le attività di docenza ed i contenuti degli interventi formativi affinché gli stessi possano essere il più possibile congruenti con quanto previsto dai sistemi nazionali e regionali per l’Individuazione, Validazione e Certificazione delle competenze.

L’obiettivo principale della ricerca è stato, dunque, quello di migliorare la conoscenza delle agenzie formative coinvolte nei Piani settoriali sulle procedure di validazione e certificazione delle competenze acquisite tramite apprendimento informale e non formale, così come previsto dalla normativa nazionale e dalle specifiche normative delle regioni interessate dal Piano. Tale conoscenza dovrebbe favorire la progettazione di corsi di formazione che consentano l’acquisizione di competenze presenti nell’Atlante del lavoro e delle qualificazioni, facilitando i processi di riconoscimento e certificazione delle stesse. 

Al termine delle attività di ricerca ed analisi sono stati prodotti un report concentrato sul sistema nazionale e cinque schede monotematiche sui sistemi di validazione e certificazione delle competenze nelle regioni target dei corsi: Campania, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Veneto. Queste schede potranno essere uno strumento utile alle agenzie formative per interloquire con i docenti dei corsi e per progettare interventi futuri. 

Il rapporto si può suddividere in due ambiti: 

  • l’aggiornamento del quadro normativo ed attuativo che regola il sistema di individuazione e validazione e di certificazione delle competenze a livello nazionale; 
  • le normative nelle cinque regioni per quanto riguarda lo sviluppo del sistema di IVC delle competenze e la corrispondenza dei repertori regionali per le qualifiche professionali con il Repertorio nazionale e il suo strumento operativo (Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni).

Richiedi il report completo

Richiedi la scheda regionale:

Campania

Emilia Romagna

Marche

Toscana

Veneto

Il materiale può essere diffuso previa autorizzazione del committente

Iscriviti alla nostra newsletter