La Cisl, con il supporto dell’ufficio progettazione europea confederale e della Fondazione Ezio Tarantelli, è da tempo impegnata in due importanti progetti europei sulla partecipazione dei lavoratori nell’ambito dell’economia sociale e cooperativa.

Si tratta dei progetti Wins (“Coinvolgimento dei lavoratori e partecipazione dei lavoratori nell’imprese dell’economia sociale”- Vs 2020/0078) e In4Bte (I diritti di informazione, consultazione, partecipazione come fattore di successo nel trasferimento delle piccola e media impresa ai lavoratori– Vs 2019/0044).

Di fronte all’imminente lancio della strategia europea sull’economia sociale, la Cisl ha organizzato un workshop internazionale nel quale sono stati coinvolti tutti gli attori del dialogo sociale europeo, da quello sindacale a quello cooperativo.

Nell’ambito dei lavori, conclusi dal segretario confederale Cisl Giulio Romani, è stata, presentata la Cooperativa Food for me di Verona, esperienza di autorganizzazione dei riders nel food delivery, sviluppatasi con il determinante supporto della Cisl territoriale e nazionale.

I materiali del progetto ed ulteriori spunti di approfondimento sono liberamente scaricabili dal sito web di Wins: https://www.wins-project.eu/

Martedì 6 luglio, dalle 10 alle 16, si svolgerà, invece, la conferenza finale del progetto europeo: In4BTE “I Diritti di informazione, consultazione e partecipazione come fattore di successo per il trasferimento d’impresa ai lavoratori nelle piccole e medie imprese” (Vs 2019/0044).

Il progetto In4Bte è focalizzato sull’analisi e la diffusione di esperienze di imprese in crisi acquisite e rilanciate dai lavoratori (Workers buyout – Wbo), in alcuni casi strappate alla criminalità organizzata e con il pieno coinvolgimento delle organizzazioni sindacali.

Il progetto ha sviluppato un’ampia ricerca di cui riportiamo in allegato l’estratto in italiano sui Workers buyout analizzati nel nostro paese.

Inviamo in allegato il programma della conferenza europea finale che si svolgerà in forma “blended” (San Sebastian, Spagna e online) martedì 6 luglio dalle 10 alle 16.

Qui il link all’iscrizione, gratuita e obbligatoria, all’evento: Sarà assicurata la traduzione simultanea in lingua italiana: Iscrizione a webinar – Zoom

Durante la conferenza, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, della Commissione Europea e della Confederazione Europea dei Sindacati, oltre che del segretario confederale Cisl Angelo Colombini, verrà trasmesso un video che racconterà, attraverso le voci dei protagonisti, le esperienze di imprese rigenerate dai lavoratori in tutta Europa.

Le interviste agli attori italiani dei Wbo (sindacalisti, lavoratori, cooperatori) sono già raggiungibili a questo link: Formazione e Progettazione Europea – YouTube

Invitiamo pertanto all’iscrizione all’evento di In4Bte e all’analisi e alla diffusione dei materiali di entrambi i progetti.

Wins e In4Bte continuano e sviluppano l’attenzione peculiare della Cisl e della Fondazione Tarantelli al rapporto tra sindacato e mondo cooperativo nell’ottica della promozione di percorsi di partecipazione e autogestione dei lavoratori anche in risposta alle crisi di impresa e territori e al pericolo dei licenziamenti individuali e collettivi.