La ricerca e il report finale
Terminato a luglio 2019, il report è il risultato di una ricerca desk e di un’indagine sul campo mediante interviste a testimoni privilegiati.
Nella parte iniziale, il rapporto descrive il significato di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), gli strumenti che ne sono alla base e la legislazione di supporto, europea e nazionale. Passa, poi, a focalizzarsi sulle imprese del sistema integrato di beni e servizi tessili e medici affini, descrivendo lo stato dell’arte della diffusione della RSI e la presenza degli strumenti che ne sono alla base (bilancio sociale, codice etico), ampliando, poi, l’analisi a livello nazionale.
Il report e le riflessioni finali elaborate al suo interno vogliono essere un contributo ad un approccio volto alla diffusione di una RSI inserita in un contesto partecipativo delle relazioni di lavoro. Allo stesso tempo vogliono suggerire una serie di punti di riferimento/linee guida che possano aiutare il sistema delle imprese e le organizzazioni sindacali a tracciare una mappa di riferimento su cui definire un comune terreno di riflessione ed analisi anche al di là della dimensione d’impresa e della sua internazionalizzazione.