Le competenze oggetto degli interventi formativi sulla base dell’atlante del lavoro e delle qualificazioni e gli strumenti per la verifica degli apprendimenti

Piani formativi:

Innovazione e Made in Italy nel settore moda (AVS/099/17I)

Italian Shoemaking (AVS/064B/17I)

Finito di scrivere a luglio 2019, il rapporto ha avuto come obiettivo principale quello di impostare un modello procedurale utile a verificare gli apprendimenti raggiunti con le azioni formative e collegare gli stessi a quanto definito nel Quadro Nazionale delle Qualificazioni e nel suo strumento operativo, l’Atlante del Lavoro e delle qualificazioni. Per raggiungere tale scopo, sono stati messi a confronto gli obiettivi e i contenuti di alcuni corsi – previsti dalle azioni formative del Piano e individuati con il soggetto attuatore – con quanto definito negli strumenti operativi citati sopra e, su tale base, si sono identificate metodologie e modalità di verifica dell’apprendimento, il più possibile basate su criteri e procedure comuni.

Il rapporto è frutto di un’indagine realizzata nel corso dello svolgimento dell’azione formativa ed è articolato in tre parti.

Nella prima parte analizza il quadro normativo che regola il sistema nazionale di individuazione e validazione e di certificazione delle competenze ed elabora un glossario di massima che definisce e descrive le principali terminologie utilizzate nell’ambito del sistema.

La seconda parte è costituita dall’analisi dei repertori regionali per le qualifiche professionali di Puglia, Campania, Marche, Emilia Romagna e Veneto e la corrispondenza delle varie qualifiche con il Repertorio nazionale e il suo strumento operativo (Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni).

Il Rapporto, nella sua ultima parte, descrive un modello procedurale per la verifica degli apprendimenti finali, suggerito agli enti formativi coinvolti nel Piano.

Richiedi il report

Il report può essere diffuso previa autorizzazione del committente