Siamo giunti ormai al quarto numero di questa newsletter che informa le strutture sulle opportunità formative offerte dall’Etui e sui bandi finanziati promossi dalla Commissione Europea.
Si tratta di un piccolo strumento che nasce da una forte convinzione: il necessario rafforzamento della collaborazione tra il Dipartimento Formazione Sindacale Cisl e l’Istituto Sindacale Europeo, realtà con cui condividiamo un approccio che considera formazione sindacale europea e nazionale come pienamente complementari.
Mettiamo in sinergia, infatti, competenze e contenuti, ma anche valori comuni.
In un momento di forte appannamento della percezione del progetto comunitario nell’opinione pubblica vogliamo sentirci partecipi di un progetto formativo che sia generativo, pur nelle diversità, di una comune e partecipe identità sindacale europea.
L’obiettivo di questa newsletter è quindi di diffondere le opportunità formative europee in forma capillare nell’organizzazione in modo che la partecipazione ai corsi e la fruizione dei materiali prodotti ne risulti rafforzata sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Come scriveva Altiero Spinelli nel 1960: “L’Europa non cade dal cielo” , sta a tutti noi fare la nostra parte per costruirla dal basso, anche attraverso la formazione sindacale.