Segnaliamo l’uscita del secondo numero della Newsletter del progetto “BreakBack”, strumento di diffusione dei risultati del Progetto Europeo incentrato sulle nuove frontiere della sindacalizzazione e sul ruolo dei servizi innovativi.

“Break up to get back together (BREAKBACK) VS/2019/0079 – L’impatto della sindacalizzazione attraverso servizi innovativi sull’appartenenza sindacale e sulle relazioni industriali” è un progetto europeo di ricerca, a guidato dalla CISL, con il supporto della Fondazione Tarantelli. Obiettivo è quello di analizzare le risposte dei sindacati alla individualizzazione e frammentazione del mercato del lavoro, il conseguente impatto sull’offerta di servizi innovativi e sulla sindacalizzazione oltre alla messa in campo di nuove dimensioni associative.

Questo numero della newsletter è dedicato alla descrizione dei casi di studio analizzati nell’ambito del progetto. I casi rappresentano buone pratiche di servizi e attività innovativi promossi dai Sindacati in 5 Paesi (Italia, Belgio, Danimarca, Lituania e Spagna) caratterizzati da contesti molto diversi di relazioni industriali e modelli sindacali.

Per consultare il numero precedente della Newsletter o per maggiori informazioni sul Progetto è possibile consultare la sezione in italiano del sito www.breakback.cisl.it

Per ricevere la newsletter, specificando se in italiano o inglese https://www.breakback.cisl.it/contact-us